fbpx

CALAMITA' NATURALI

Calamità rischio alluvioni

RISCHIO ALLUVIONE IN EUROPA

La necessità di una pertnership pubblico-privato

Il rischio di alluvione aumenterà in molte aree del mondo a causa dei cambiamenti climatici e dell'aumento dell'esposizione economica. Ciò implica che sono necessari adeguati sistemi di assicurazione  per adattarsi all'aumento del rischio e per ridurre al minimo le perdite di benessere per le famiglie nelle aree particolarmente esposte.   I mercati dell’assicurazione contro le alluvioni possono necessitare di riforme per offrire una protezione finanziaria sufficiente e accessibile e incentivi per la riduzione del rischio.

Il premio medio di assicurazione potrebbe raddoppiare tra il 2015 e il 2055 in assenza di una significativa riduzione del rischio da parte delle famiglie esposte alle alluvioni.

Parte del previsto aumento futuro del rischio di alluvione potrebbe essere limitato dai meccanismi di assicurazione che incentivano una migliore riduzione del rischio da parte degli assicurati, il che riduce la vulnerabilità. La convenienza delle coperture assicurative può essere rafforzata introducendo le caratteristiche basilari  del partenariato pubblico-privato (PPP), che comprendono una riassicurazione pubblica, sovvenzioni incrociate del premio tra famiglie a basso e ad alto rischio, incentivi per la riduzione del rischio da parte degli assicurati.


News

  Logo GMC Broker

 Sede Legale / Operativa Mantova:

   Via del Commercio, 1
   46030 San Giorgio Bigarello (MN) 
  200mt. uscita A22 Mantova Nord
   0376 302512
   0376 750026
   info@gmcbroker.it
   PEC: gmcbroker@pec.gmcbroker.it
   Dal lunedì al venerdì:
  h 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
   Il sabato: su appuntamento

 

Sede operativa Rimini:

   Via Circonvallazione Meridionale, 54D
   47921 Rimini (RN)
   351 371 7586
   gmcrimini@gmcbroker.it