News

vivai

ASSICURAZIONE EVENTI ATMOSFERICI VIVAI

Vivai di piante: come tenersi al sicuro da grandine ed altre avversità atmosferiche.

vivaisti conoscono molto bene l’annoso problema legato alla possibilità del verificarsi di alcuni fenomeni che possono danneggiare le loro piante.

In particolare, si sta facendo riferimento a grandine, ma anche a vento fortegelateinvernali e primaverili, periodi di siccità, repentini e bruschi sbalzi di temperaturasolleoneventi caldinevicate e piovaschi eccessivi, brinate e galaverna, esondazioni di corsi d’acqua che provocano alluvioni e spirare di venti talmente forti da creare problematiche anche serie.

La soluzione a questa problematica può essere, indubbiamente, una polizza assicurativa.

A ben vedere anche i dati statistici, molti vivaisti optano per l’assicurazione. Infatti, nel solo 2014, sono stati mandati in copertura valori per euro 76.342.860,00. I vivaisti hanno corrisposto premi complessivi per euro 4.898.006,00 e le Compagnie hanno risarcito danni da eventi atmosferici assicurabili per euro 2.656.010,00.

Dunque, per poter dormire sonni tranquilli, l’assicurazione potrebbe essere una buona soluzione. Ma quanto costa? Rispondere non è così semplice, in quanto occorre considerare, fondamentalmente, due fattori:

  • Il prezzo della polizza, detto premio, viene, generalmente, ponderato in funzione della varietà di vivai da assicurare, della quantità e della zona, intesa come Comunein cui si trovano le piante.
  • In secondo luogo, esiste la possibilità, per l’azienda agricola che si assicuri, di presentare apposita domanda, nell’ambito del PSRN, per ottenere un contributo a fondo perduto che può pareggiare il 65% del costo della polizza. Grazie a ciò, il costo assicurativo cala nettamente.

 

Tags: #avversitatmosferiche, #vivai, #grandine, #ventoforte, #gelate, #sbalziditemperatura, #siccita, #venticaldi, #nevicate, #piovaschi, #alluvioni, #brinate, #solleone

VIDEO GMC

Eventi GMC Broker

previous arrow
next arrow
Slider

Logo GMC Broker

 

Via del Commercio, 1 – int. 12
46030 San Giorgio di Mantova 
200mt. uscita A22 Mantova Nord
0376 302512
0376 750026
info@gmcbroker.it
PEC: gmcbroker@pec.gmcbroker.it
Dal lunedì al venerdì:
h 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
Il sabato: h 9:00 - 13:00

GMC Broker utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Contintinuando dichiari di accettare l'informativa privacy e la cookie policy